Sentieri Antichi Valdesi

Formulario di adesione a "Sentieri Antichi Valdesi"
costituita formalmente il 2 dicembre 2013
Sede: Borg. Garnier 5, Villar Pellice, 10060 Torino, Italia

 

Formulario di adesione a "Sentieri Antichi Valdesi"

 
 


 

 

Statuto (vedasi soprattutto i principi di base)

Soci fondatori e coordinatori della SAV

  • Lucio Malan,
  • Daniela Michelin Salomon;
  • Past. Paolo E. Castellina
  • Antonino Altavilla
  • Past. Esteban Janavel-Gignous

 

 

Noi sottoscritti, aderenti all'ass. "Sentieri Antichi Valdesi"

1) Ci prefiggiamo di far conoscere, difendere e promuovere i principi informatori dell'antico movimento valdese e della Riforma protestante classica, fondati sul presupposto che la Bibbia è integralmente Parola di Dio e regola della nostra fede e della nostra condotta. Questi principi sono testimoniati dalla  Confessione valdese di fede del 1655  che, insieme alle altre confessioni di fede della Riforma detta calvinista, crediamo esprimere fedelmente l'insegnamento dell'Antico e del Nuovo Testamento.  

2) Ci proponiamo di unire le nostre forze in un tempo in cui, con dolore e preoccupazione, vediamo molte chiese protestanti ed evangeliche che a tali principi dicono di rifarsi, allontanarsene di fatto sempre più (consapevolmente o inconsapevolmente) sotto l'influenza corruttrice di mode ed ideologie filosofiche, sociali, politiche e culturali che vengono abbracciate con scarso o erroneo discernimento in nome di un preteso progresso.  

3) Siamo pienamente consapevoli delle difficoltà  di "un cammino sui sentieri antichi valdesi" e non importa se siamo in pochi, perchè è nostra determinazione,  “ricercare quei sentieri antichi” e “camminare per  es si”e non importa se siano duri, difficili, non pratici ed impopolari.

4) Intendiamo avvalerci di questo strumento come mezzo di fraternità, di crescita morale e spirituale e di lotta.

5) "Sentieri Antichi Valdesi" non appoggia alcun movimento o partito politico, ma si riserva il diritto ed il dovere di prendere eventualmente posizione su temi di rilevanza politica e sociale che ritiene conformi alla propria fede e concezione del mondo.

6) La S. A. V. è aperta a tutti i cristiani confessanti, avendo esso il carattere di movimento formato da persone sparse in Italia ed all'estero, legate da determinate persuasioni in campo cristiano. Gli aderenti alla S. A. V. continueranno a far parte delle loro rispettive chiese locali oppure a non aderire formalmente ad alcuna chiesa organizzata (se questo è loro desiderio). Per poter fare parte della S. A. V, non è necessario essere o diventare formalmente membri di una chiesa valdese.

Compilare il formulario scegliendo una delle tre possibilità. La condizione di simpatizzante indica che si è interessati a seguire questo movimento pur non condividendone tutte le linee espresse (questo non dà facoltà decisionale). E' possibile semplicemente, poi, richiede di ricevere il nostro notiziario per continuare ad esserne informati.